L’importanza del web design nel digital marketing

Il digital marketing è un calderone di opportunità ma anche di responsabilità. Gran parte della funzione di questa branca del marketing aziendale è ricoperta dalla comunicazione social. Questa è decisamente il ramo più immediato, il primo che si interfaccia con gli utenti e che interagisce con essi, avendo la possibilità, a seconda del goal aziendale, di vendere e fare storytelling. Se è vero che il social media è la mano tesa verso il cliente, è altrettanto vero che il corpo e l’anima del digital marketing sono il sito web e le sue sezioni. Con questo articolo vedremo perchè il web design ricopre un ruolo fondamentale nel digital marketing.

Il web design rispecchia la brand image

Ciò che i social non permettono, rispetto ad un sito web, è la completa customizzazione e personalizzazione dell’esperienza utente. Con un forte comparto di web designer, i brand possono rafforzare o distruggere la propria brand image. Tutti conosciamo i colossi delle bibite gassate, cose accadrebbe se sul sito web ufficiale di, ad esempio, Coca-Cola, le immagini fossero di bassa qualità? E che danno d’immagine sarebbe se il sito dovesse essere lento o addirittura andare in crash? Il web design rappresenta sul web ciò che nel prodotto fisico è rappresentato dal packaging. Inoltre i siti web possono contenere, oltre alle informazioni sull’azienda, anche importanti sezioni interattive. Un albergo o un ristorante possono inserire un form di compilazione, evitando così di cedere percentuali ad app apposite, i negozi possono gestire un e-shop, gli artisti possono vendere gadget e merchandising e così via.

Il sito web la dice lunga sulla professionalità di un brand

Abbiamo parlato di brand image, sottolineando la questione marketing. Tuttavia non bisogna sottovalutare la questione professionalità. Il web è ricco di insidie, truffatori, e le ultime mode in ambito cybercriminale sono il phishing e i casinò truffa. Riconoscere un sito finto o un casinò truffaldino non è sempre facile, tuttavia il web design della piattaforma può dircela lunga sulla professionalità del brand. Difatti se ti stai iscrivendo su un portale di gioco online e ti imbatti in un sito lento, dalla grafica che ti sembra amatoriale e confusionario, è molto probabile che quello non sia un brand affidabile. Le transazioni online, siano esse per gioco o shopping, devono tutte essere svolte con un’architettura web sicura. Non è un caso che i colossi del gaming abbiano tutti siti altamente performanti e dal layout moderno. Guarda ad esempio William Hill, questo è un ottimo esempio di un portale di gioco il cui comparto relativo ai casinò online è estremamente curato.

© 2021 Sitiwebancona.net. All Rights Reserved.