Il digital marketing è un calderone di opportunità ma anche di responsabilità. Gran parte della funzione di questa branca del marketing aziendale è ricoperta dalla comunicazione social. Questa è decisamente il ramo più immediato, il primo che si interfaccia con gli utenti e che interagisce con essi, avendo la possibilità, a seconda del goal aziendale, di vendere e fare storytelling. Se è vero che il social media è la mano tesa verso il cliente, è altrettanto vero che il corpo e l’anima del digital marketing sono il sito web e le sue sezioni. Con questo articolo vedremo perchè il web design ricopre un ruolo fondamentale nel digital marketing.
Ciò che i social non permettono, rispetto ad un sito web, è la completa customizzazione e personalizzazione dell’esperienza utente. Con un forte comparto di web designer, i brand possono rafforzare o distruggere la propria brand image. Tutti conosciamo i colossi delle bibite gassate, cose accadrebbe se sul sito web ufficiale di, ad esempio, Coca-Cola, le immagini fossero di bassa qualità? E che danno d’immagine sarebbe se il sito dovesse essere lento o addirittura andare in crash? Il web design rappresenta sul web ciò che nel prodotto fisico è rappresentato dal packaging. Inoltre i siti web possono contenere, oltre alle informazioni sull’azienda, anche importanti sezioni interattive. Un albergo o un ristorante possono inserire un form di compilazione, evitando così di cedere percentuali ad app apposite, i negozi possono gestire un e-shop, gli artisti possono vendere gadget e merchandising e così via.
Abbiamo parlato di brand image, sottolineando la questione marketing. Tuttavia non bisogna sottovalutare la questione professionalità. Il web è ricco di insidie, truffatori, e le ultime mode in ambito cybercriminale sono il phishing e i casinò truffa. Riconoscere un sito finto o un casinò truffaldino non è sempre facile, tuttavia il web design della piattaforma può dircela lunga sulla professionalità del brand. Difatti se ti stai iscrivendo su un portale di gioco online e ti imbatti in un sito lento, dalla grafica che ti sembra amatoriale e confusionario, è molto probabile che quello non sia un brand affidabile. Le transazioni online, siano esse per gioco o shopping, devono tutte essere svolte con un’architettura web sicura. Non è un caso che i colossi del gaming abbiano tutti siti altamente performanti e dal layout moderno. Guarda ad esempio William Hill, questo è un ottimo esempio di un portale di gioco il cui comparto relativo ai casinò online è estremamente curato.